Tutti vorrebbero sposarsi con il sole, in una location bucolica in mezzo a un prato verde, all’ombra di rigogliosi alberi da frutto e con il clima ideale.
Nella realtà dei fatti, bisogna però scontrarsi con alcuni ostacoli!

Un menù… comodo
Partiamo dal menù, che dovrà essere pensato appositamente per essere consumato all’aria aperta, in una stagione ragionevolmente calda e magari sotto forma di buffet.
Il consiglio è quello di escludere piatti troppo elaborati e difficili da trasportare: meglio evitare risotti e zuppe (non vorrete che i vostri invitati si rovescino la pietanza bollente addosso, rovinando i loro abiti da cerimonia corti o, peggio, ustionandosi le gambe!).
Invece, potreste optare per soluzioni adatte alla stagione e ispirate al mondo dello street food, oggi molto di moda: pesciolini fritti serviti in un cono di carta, fiori di zucca impanati, spiedini di caprese o di frutta, tartine fresche, polpette, pasta fredda.

Il meteo imprevedibile
Non dimenticatevi di avere sempre un piano B in testa: con i tempi che corrono il meteo è imprevedibile, anche nei mesi normalmente più soleggiati.
Cercate quindi una location che disponga anche di uno spazio al chiuso, dove potervi spostare in caso di pioggia; inoltre, munitevi di gazebo per riparare il cibo e di tendoni sotto i quali apparecchiare i tavoli, qualora vi rendeste conto che il cielo minaccia pioggia. 

Evviva l’aria aperta
Un buffet all’aria aperta vi consentirà di liberare la fantasia e, se non ne avete abbastanza, di affidarvi ai migliori esperti di decorazioni da esterno: oltre a splendidi segnaposto di matrimonio originali, potreste appendere agli alberi fili di luci colorati, creando un’atmosfera magica e suggestiva; per non parlare poi di chi installa una vera e propria giostra di cavalli per intrattenere gli ospiti o altri elementi di intrattenimento tipici per gli spazi all’aperto. Infine, l’ultimo piccolo consiglio che vi diamo è di non dimenticatevi degli zampironi… altrimenti sarete voi e i vostri ospiti a diventare il banchetto di nozze delle zanzare!